Organizzati da In Flow Biodinamica Torino

Movimento Somatico e Body-Mind Centering®

In questi 4 incontri esploriamo il corpo, movimento e tocco, attraverso le origini embriologiche degli organi e le tracce che tuttora sono presenti in noi attraverso il loro volume, qualità e dinamica e rifaremo esperienza dei pattern o schemi alla base del nostro sviluppo motorio, che influenzano le nostre relazioni ed il nostro modo di muoverci nel mondo, attraverso una sequenza che può costituire la partenza per una pratica personale.

Nei primi due incontri ci mettiamo in ascolto del luogo primario delle nostre emozioni, della vitalità degli organi attraverso i quali sviluppiamo il senso di noi stessi e possiamo sentirci autentici nel corpo. 

Daremo tono al sistema organico che ci sostiene nella postura e nel movimento nello spazio esterno.

Negli ultimi due incontri facciamo esperienza dei pattern alla base delle nostre percezioni, della nostra immagine corporea,  e orientamento spaziale e della comunicazione.

Temi degli incontri:

  • Organi ed origini embriologiche 1
  • Organi ed origini embriologiche 2
  • BNP 1 Pattern Neurologici di Base prevertebrati
  • BNP 2 Pattern Neurologici di Base vertebrati

Gli incontri possono essere frequentati singolarmente anche se è consigliata la frequenza all’intero ciclo tematico, sono aperti a tutti coloro che sono curiosi e vogliono accrescere le proprie risorse attraverso l’esperienza consapevole del corpo in movimento del tocco.

info a : enricabrizzi@gmail.com
329 2158 201 (in orario 18-19:30)

Prossimo incontro 21 maggio ore 10-13

“Pattern Neurologici di Base (BNP): esplorare ed osservare i pattern corpo-mente attraverso il movimento”

BNP

I Pattern Neurocellulari di Base (BNP) costituiscono la sintassi del linguaggio del movimento e delle relazioni. Possiamo intenderli come i mattoncini semantici per costruire le frasi e le proposizioni del nostro agire.

I BNP sono le fondamenta per lo sviluppo di tutte le relazioni percettive, incluse quelle relative all’immagine corporea e all’orientamento spaziale, e per l’apprendimento e la comunicazione.

Lo studio dei BNP è il cuore del Body-Mind Centering® ed è strettamente collegato allo studio esperienziale di tutti i sistemi del corpo.

Eseguiti in sequenza, i BNP possono inoltre costituire un punto di partenza per sviluppare una pratica personale di movimento.

I temi di studio:

BNP 1 Pattern Neurocellulari di Base prevertebrati

  •  esplorazione dei pattern prevertebrati che hanno inizio in utero e sono poi una base per gli altri pattern successivi: vibrazione, livello cellulare, spugna, pulsazione, irraggiamento ombelicale, pattern prespinale;

      BNP 2 Pattern Neurocellulari di Base vertebrati

  •  distinzione e integrazione delle modalità d’azione: bonding, aderire/cedere attivamente, spingere, protendersi e tirare (yield, push, reach, pull);
  • esplorazione dei pattern dei vertebrati: spinale, omologo, omolaterale e controlaterale;
  • combinazione ed osservare i pattern tra loro in modo da facilitarne l’integrazione;
  • facilitazione nella riorganizzazione dei pattern.