Il corpo è la mia Casa

Avevo solo quattro anni quando ho cominciato a studiare danza classica, a danzare e ad usare il corpo per esprimermi.

Dopo qualche anno ho scoperto e scelto la danza contemporanea ed il teatro-danza e arricchito il mio ventaglio espressivo con un percorso formativo in Danza Sensibile® e studi di teatro-danza Classica Indiana, Kathak, Kucipudi, Orissi e di kung fu tradizionale Shaolin.

Ho Studiato danza per molti anni e frequentato corsi di perfezionamento e Masterclass con persone importanti nell’ambito come Carolyn Carlson, Susanne Linke, Bertoni-Abbondanza, Giorgio Rossi, Simona Bucci,  Cristiana Morganti e Kenji Takagi, khosro Adibi, Vichy Shick, Michela Lucenti, Vaishali Trivedi, Cinzia Delorenzi, Enzo Procopio.

Nel frattempo, dopo gli studi all’istituto magistrale, mi sono diplomata alla Civica Scuola di Teatro pedagogica-sociale di Milano e poi al Teatro Tascabile di Bergamo.

In parallelo portavo avanti la mia carriera di attrice e danzatrice professionista per diverse compagnie e in modo indipendente e lo studio sul corpo le sue possibilità espressive ed il suo movimento sensibile ma anche fisiotecnico insieme alla fisioterapista e danzatrice Sabrina Sartori.

Insegno perché apprendo

Insegno perché apprendodiceva Seneca.

Mi piace studiare ed essere uno stimolo per me e per gli altri nella scoperta della creatività, delle potenzialità e delle risorse psico-fisiche ed espressive attraverso il movimento.

Ho insegnato come educatrice teatro e danza nelle scuole e strutture pubbliche da quando avevo 20 anni  per il Comune di Milano, in parallelo alla mia carriera come Attrice–danzatrice professionista per diverse compagnie teatrali ed in modo indipendente.

Intorno al 2004 mi interesso di tecniche corporee per il benessere ed in supporto al danzatore e mi diplomo in Pilates, Dainami® e Gyrotonic®,  discipline che ora insegno da quindici anni, integrandole alla mia esperienza della pratica e studio dello Yoga e delle discipline marziali cinesi.

L’incontro col Body Mind Centering®

Succede nel 2009: scopro il Body-Mind Centering® in un viaggio di lavoro con la compagnia di teatro, si parlava di questo approccio come di una pratica interessante come strumento espressivo-artistico ma anche di riequilibrio psicofisico.

Mi iscrivo ufficialmente alla scuola che terminerò nel 2019 diplomandomi come Teacher BMC® dopo dieci anni di studio, eccone le tappe: nel 2012 mi diplomo  come “Somatic Movement Educator” con moduli di studio anche in Francia e Germania e nel 2016 come Practitioner Body Mind Centering® presso The School for Body-Mind Centering®.

Da tre anni approfondisco lo Yoga e BMC® seguendo il lavoro di  Amy Matthews.

Dove incontrarmi

Innanzitutto a Milano nello Studio Bhumi in zona Isola-Zara.

Poi a ZonaK, uno spazio teatrale dove insegno Danza e BMC® .

Dal 2017 sono stata Docente in graduatoria interna triennale per la cattedra di  “Fisiotecnica della Danza” presso l’Accademia Nazionale Di Danza di Roma.

Attori, danzatori, cantanti, educatori, insegnanti di yoga e pilates e danza, fisioterapisti possono incontrarmi anche in diverse città in Italia, dove vengo chiamata a collaborare come docente nella conduzione di pratiche somatiche e anatomia del movimento.