Il corpo è la mia Casa

Avevo solo quattro anni quando ho cominciato a studiare danza classica.

Dopo qualche anno ho scoperto  la danza contemporanea ed il teatro-danza e  arricchito il mio ventaglio espressivo con studi di Danza Sensibile®, teatro-danza Classica Indiana, Kathak, Kucipudi, Orissi e di kung fu tradizionale Shaolin.

Ho Studiato danza per molti anni e frequentato corsi di perfezionamento e Masterclass con Carolyn Carlson, Susanne Linke, Bertoni-Abbondanza, Giorgio Rossi, Simona Bucci,  Cristiana Morganti e Kenji Takagi, khosro Adibi, Vichy Shick, Michela Lucenti, Vaishali Trivedi, Cinzia Delorenzi, Enzo Procopio.

Nel frattempo mi sono diplomata alla Civica Scuola di Teatro pedagogica-sociale di Milano e poi al Teatro Tascabile di Bergamo, dopo un percorso di studi Magistrali.

In parallelo portavo avanti la mia carriera di attrice e danzatrice professionista per diverse compagnie e in modo indipendente.

Insegno perché apprendo

Insegno perché apprendodiceva Seneca.

Mi piace studiare ed essere uno stimolo per me e per gli altri nella scoperta della creatività, delle potenzialità e delle risorse psico-fisiche ed espressive.

Ho insegnato come educatrice teatro e danza nelle scuole e strutture pubbliche da quando avevo 20 anni  per il Comune di Milano, in parallelo alla mia carriera come Attrice–danzatrice professionista per diverse compagnie teatrali ed in modo indipendente.

Intorno al 2004 mi interesso di tecniche corporee per il benessere ed in supporto al danzatore e mi diplomo in Pilates, Dainami® e Gyrotonic®,  discipline che ora insegno da quindici anni, integrandole alla mia esperienza della pratica e studio dello Yoga.

L’incontro col Body Mind Centering®

Succede nel 2009: scopro il Body-Mind Centering® in un viaggio di lavoro con la compagnia di teatro, si parlava di questo approccio come pratica interessante come strumento espressivo-artistico ma anche di riequilibrio psicofisico.

Mi iscrivo ufficialmente alla scuola che terminerò nel 2019 diplomandomi come Teacher BMC® dopo dieci anni di studio, eccone le tappe: nel 2012 mi diplomo  come “Somatic Movement Educator” con moduli di studio anche in Francia e Germania e nel 2016 come Practitioner Body Mind Centering® presso The School for Body-Mind Centering®.

Da tre anni approfondisco lo Yoga e BMC® seguendo il lavoro di  Amy Matthews.

Dove incontrarmi

Innanzitutto a Milano nei due studi dell’associazione Studio Bhumi, uno in zona Isola e l’altro in zona Corso Genova.

Studio Bhumi – foto di Floriana Onidi
Studio Bhumi – P.ta Genova

Poi a ZonaK, uno spazio teatrale dove insegno Danza e BMC® .

Come Teacher Body – Mind Centering ® nel programma italiano diretto da Gloria Desideri e Leben.

Dal 2017 sono Docente in graduatoria interna triennale per la cattedra di  “Fisiotecnica della Danza” presso l’Accademia Nazionale Di Danza di Roma.

Attori, danzatori, educatori, insegnanti di yoga e pilates, fisioterapisti,  possono incontrarmi anche in diverse città in Italia, dove vengo chiamata a collaborare come Docente nella conduzione di pratiche somatiche e anatomia del movimento.