Quello che fai ti forma.

Cos’è il BMC®

È una pratica che ascolta e rieduca i movimenti del corpo.
Si basa sull’esperienza del movimento e sulla continua ricerca.
I suoi fondamenti non sono solo l’anatomia e la fisiologia, ma anche l’embriologia, la psicologia e gli schemi di sviluppo senso-motorio in età evolutiva.
Esplora tutti i sistemi corporei, del respiro e della vocalizzazione, dell’arte del tocco con le mani e del movimento.

In cosa è diverso dalle altre tecniche

Il corpo nel BMC è un’insieme. Corpo e mente si muovono insieme, raffinare l’ascolto di come ci esprimiamo e relazioniamo, sia con gravità e spazio, ma anche in noi stessi e con gli altri sostiene il cambiamento e la trasformazione di forma, espressione, dinamica e azioni.  
Ci aiuta a percepirci come un unico Corpo-Mente che si muove nello spazio, è un “corpo ecologico” che accresce il proprio senso del movimento e di come questo sia compreso in un equilibrio più ampio.

Storia del BMC®

Il BMC®  si sviluppa dalla ricerca di Bonnie Bainbridge Cohen sul continuum corpo-mente, da lei avviata nei primi anni ’70 e condivisa nel tempo con un gran numero di collaboratori e studenti che contribuiscono alla crescita e alla diffusione di questo approccio in tutto il mondo.

Applicazioni del BMC®

Ha una vasta gamma di applicazioni: educazione e pratica del movimento, teatro, danza, arte, voce, yoga, bodywork, arti marziali, atletica, fisioterapia, psicoterapia, sviluppo infantile, e altre discipline che coinvolgono l’insieme mente-corpo.

Body-Mind Centering® è un marchio registrato 
di Bonnie Bainbridge Cohen, usato con l’autorizzazione.