Queste lezioni offrono uno luogo di nutrimento e ricerca attraverso il corpo, un laboratorio per il training, la crescita personale e professionale.
Partiremo dall’ascolto del corpo in relazione al rilascio al suolo per poi muoverci con meno fatica nello spazio, terra e in piedi. Osserveremo i nostri schemi di movimento per aprirne altri che ci fanno muovere con più facilità.
Faremo esperienza dei sistemi di leva, punti di fulcro e degli spazi di mobilità e percezione nel corpo e nella relazione per avere più fiducia e leggerezza nel muoversi.
Osserveremo come siamo connessi ed integrati dal nostro centro alle nostre estremità, e sperimentiamo radicamento, spinte, protensioni ed interazioni a coppia anche alla base della contact improvvisation:
- Generare movimento cambiando il punto di contatto o di spazio, in relazione alla gravità e tra i corpi.
- Percepire attraverso la pelle, gli organi, le ossa e i fluidi: uso di tutte le superfici del corpo per sostenere il proprio peso per generare movimento.
- Rotolare col corpo: concentrarsi sulle parti del corpo e muoversi in diverse direzioni simultaneamente.
- Fare esperienza del movimento dall’interno: percependo lo spazio interno al corpo per poi dare forma al corpo nello spazio.
- Usare lo spazio a 360 gradi: piani e percorsi tridimensionali nello spazio, per dare direzioni e dinamica sulle linee e a spirale con movimenti curvi o circolari.
- Valorizzare peso e flusso: il movimento è anche il respiro quindi seguiremo la continuità del movimento anche sorprendendoci di cosa ci porterà a fare.
- Il movimento danzato è un gesto quotidiano non si fa distinzione tra gesto ed interazioni quotidiane e danza.
- Lasciare che la danza accada. Dopo l’osservazione e l’embodiment, visualizzane e somatizzazione, lasciamo che la danza accada.
Did Studio – Fabbrica del Vapore, via Procaccini, Milano
Dal 18 settembre 2024 fino a fine maggio 2025.
Tutti i mercoledì in orario 18.30–20.00
Per maggiori informazioni contattami.